Un foam roller tra i più efficienti per i tuoi esercizi fisici

Un foam roller tra i più efficienti per i tuoi esercizi fisici

il miglior foam roller per i tuoi esercizi

Successful Sites supporta i nostri fan con mille ore di lavoro e ricerche. La nostra missione è aiutarti a incontrare i prodotti che più ti piacciono e di cui hai bisogno, attraverso una fedele revisione della qualità dei prodotti e la ricerca dei posti dove puoi trovarli al miglior prezzo.

Oggigiorno sembra che tutti gli amanti della palestra e dell'attività fisica non possano fare a meno di un foam roller. Grazie alle innumerevoli ricerche e interviste basate sull'esplorazione dei benefici di questo prodotto, di consigli ricevuti da esperti e professionisti del fitness e degli esercizi fisici (fisioterapisti, masaggiatori e allenatori), siamo in grado di riconoscerne tutti i vantaggi. E' uno di quegli strumenti imprescindibili che migliorano notevolmente la flessibilità muscolare, combattono la perdida o la diminuzione della tonicità muscolare e garantiscono un sollievo immediato e a lungo termine contro il dolore.

Fare attività sportiva è semplice. Con uno dei nostri foam rollers andare in palestra d'ora in poi sarà ancora più facile e divertente. Ma in che modo? E soprattutto, come scegliere il modello che meglio si adatti al tuo corpo e alle tue esigenze? Come sempre, cerchiamo di aiutarti a migliorare il tuo stato di salute e a mantenerti in forma senza la necessità di spendere troppi soldi.

Per questa ragione, siamo andati alla ricerca delle opzioni più variegate, cercando tra le migliori alternative disponibili nel mondo del mercato. Il nostro obiettivo è quello infatti di cercare di trasformare la tua attività sportiva in un gioco da ragazzi. Che in palestra tu ci vada solo o in compagnia, con un gruppo di amici o con un amico, non perdere l'occasione di apparire sempre aggiornato sulle ultime tendenze del mondo dello sport. Vedendoti, tutti vorranno avere un foam roller all'ultimo grido come il tuo!

I migliori foam rollers per la tua attività fisica

Per curare e combattere la sindrome dolorosa miofasciale (anche nota come SMR) o altri simili dolori muscolari, questi rulli in gommapiuma sono estremamente e perfettamente funzionali e li puoi trovare a un prezzo minimo, alcuni anche per meno di 30€. Il materiale di cui è composto un rullo ha una superficie leggermente dura che aiuta ad evitare slittamenti e mantiene forte e solida ogni presa sul suolo. Le sue dimensioni invece ti offrono massima agilità e piena libertà di movimento durante i tuoi allenamenti. L'unico inconveniente è che persone con determinati problemi articolatori o particolarmente sensibili al dolore trovino questo modello in gommapiuma eccessivamente duro.

EVA Fitness Foam Roller

eva fitness cinque versioni foam roller

Prezzo aggiornato al 11/12/2017

Il rullo in gommapiuma EVA fitness yoga è un accessorio imprescindibile e di grande utilità per ogni appassionato di sport che pratica quasiasi tipo di attività fisica, soprattutto quelle che richiedono massima flessibilità dei movimenti. Questo modello è estremamente funzionale soprattutto per curare dolori e per allenare la parte inferiore del tuo corpo. E' inoltre ideale per sciogliere la tensione muscolare sulle spalle, si presta a ogni tipo di massaggio sulla parte alta del corpo, e lo puoi usare tanto in palestra quanto comodamente a casa tua. Manterrà la sua forma caratteristica persino dopo un uso intensivo e prolungato nel tempo, ad esempio in una classe di due ore collettiva o in qualsisi sessione di esercizi individuali. Il materiale di cui è composto il cilindro EVA è di alto spessore, con una parte in rilievo sulla superficie, delicata al tatto. E' ideale per distendere e rilassare completamente il corpo, dal momento che dà sollievo alla parte più molle e delicata delle gambe, stira le spalle, i glutei e i muscoli ischiocrurali. 

Questo rullo stende muscoli e legamenti, conferendo morbidezza ai tessuti piú delicati con l'aumento del flusso sanguigno. Il rullo è perfetto per lo yoga, il pilates e altre attività di benessere, fisioterapia y recupero dopo qualche trauma fisico. La superficie in rilievio con tutti disegni è stata pensata appositamente per garantire resistenza e fermezza al suolo in ogni condizione; è flessibile e adattabile e avrai la percezione che la tua pelle sia accarezzata dolcemente e con leggerezza dai pollici di un massaggiatore esperto. In questo modo, cioè, riesce a riprodurre sul muscolo gli stessi effetti e risultati benefici che si otterrebbero dopo una seduta di massaggi tradizionale.

In generale, non sono stati riscontrati opinioni ed effetti negativi su questo prodotto, ad eccezione del parere di alcune persone, quelle soprattutto con una corporatura piú delicata e una muscolatura piú sensibile, secondo le quali questo foam roller puotrebbe risultare eccessivamente duro. Per queste tipologie di persone sarà infatti forse più benefico e interessante uno tra gli altri prodotti a seguire, che possiedono un materiale più malleabile e morbido.

freccia successful sites foam roller

Di alta qualità

Questi foam rollers sono straordinari anche se non sono la nostra migliore opzione.  Il rullo in gommapiuma scura e di grande spessore in EPP (polipropilene esteso) ha un livello di qualità superiore ed è il migliore per ridurre la tensione muscolare.

Gli articoli usati dai professionisti di solito sono soggetti a rinforzi per conferire e garantire una maggiore robustezza, dal momento che si utilizzano regolarmente durante il giorno dentro centri specializzati e nelle palestre. Pertanto, se volete utilizzarli comodamente in casa, sarete sorpresi e soddisfatti della semplicità con cui abbiamo selazionato il Long foam roller, che vi poponiamo a seguire e a un prezzo ancora più accessibile.

Long Foam Roller

Long rullo in gommapiuma foam roller

Prezzo attualizzato al 12/12/2017

Si tratta di un rullo di grande qualità, ottimale per i muscoli e per il trattamento non intrusivo delle spalle. E' ideale per yoga, pilates, giochi ed esercizi di benessere. Rimettiti in forma divertendoti!

Se hai dolori muscolari, al punto che il fastidio influisce sulla qualità dei tuoi movimenti e del tuo esercizio, la scarica auto-miofasciale realizzata con un rullo di gommapiuma può  alleviare la tensione muscolare e facilitare la guarigione per permettere al tuo corpo di rimettersi in sesto più in fretta. Allenta la tensione durante i tuoi esercizi e favorisce una posizione più vantaggiosa. Ideale per stirare i muscoli addolenziti e per eliminare la cellulite.

freccia successful sites foam roller

Anche utili

Se sei un principiante o ti stai rimettendo in seguito a una lesione, questi rulli ptrebbero essere eccessivi e difficili da utilizzare. In questo caso forse non è consigliabile il loro utilizzo. Questo modello non è infatti troppo delicato (è definito "semi-forte" nel web dell'azienda produttrice).

EPP Foam Roller

epp completo foam roller

Prezzo aggiornato al 12/12/2017

Questo è uno degli strumenti sportivi più efficaci per la guarigione in seguito a determinati traumi fisici, basata sull'esercizio e su sessioni di yoga e pilates. Il rullo con lo spessore piú notevole è questo modello in gommapiuma scura MSG. Distende e rilassa i muscoli induriti o lesionati, realizza un trattamento dinamico di scarica in punti focali di attivazione del muscolo stesso o di più muscoli alla volta, massaggia e distende i tessuti delicati ed elimina il dolore.

Gli esperti e i professionisti utilizzano rulli di alto spessore per trattare i muscoli con problemi o dolori più gravi, soprattutto in punti inferiori, come la banda ileo tibiale (banda IT), piriforme, ischiotibiali o quadricipiti. Questi rulli EPP non si rompono né perdono facilmente la loro forma dopo l'utilizzo.

freccia successful sites foam roller

Per un gran sollievo dei tessuti profondi

ProSource Sports Roller

donna che usa foam roller

Prezzo aggiornato al 12/12/2017

I rulli ProSource hanno superfici differenti rispetto ai modelli esaminati fino ad ora, e offrono una maggiore flessibilità per separare e sciogliere i nervi che si trovano nei muscoli lunghi e piccoli.

A volte un semplice foam roller con superficie liscia semplicemente non riesce ad entrare in fasci muscolari stretti: questo oggi è possibile grazie al recente sviluppo scientifico e alla scoperta di nuovi materiali di forma raddoppiata.

Sfruttando questo sistema innovativo, ProSource Sports Roller ti offre l'oportunità di realizzare ogni tipo di sport con semplicità. Inoltre, la sua lunghezza ti permette di ricoprire regioni molto più estese come, ad esempio, i glutei o la parte superiore della spalla. Non si muove tanto facilmente come succederebbe con i rulli che possiedono una superficie liscia o quelli con una superficie più consistente.

I nodi richiedono regolarmente una costante tensione per poterli sciogliere; è necessario infatti esercitare una certa pressione in quel punto di contatto per ammorbidirli. Il rullo sportivo ProSource è disposto di una superficie con elementi alti e segmenti morbidi per offrire il meglio della distensione muscolare da entrambe le parti. È molto più duro di un rullo tondo e liscio e non si muove facilmente come i rulli completamente cilindrici o altri rulli di spugna, ma è anche disponibile in una versione più corta, che è più economica anche se meno adattabile.

Tiger Tail Roller per massaggio muscolare

rullo semplice manico foam roller

Prezzo aggiornato al 12/12/2017

Questo nuovo articolo Tiger Tail, di qualità più compatta, è una protesi di sfregamento con una parte centrale di plastica ricoperta da una spessa spugna. È leggero ma è così maneggevole da raggiungere in profondità punti del corpo solitamente difficili da trattare.

Il Tager Tail ha la forma di un bastone che ruota per compiere azioni simili a quelle richieste in una seduta di massaggi. E' realizzato in materiale plastico estendibile con due comode maniglie gommate. Date le sue piccole dimensioni, è perfetto per portarlo durante i viaggia e per trattare muscoli particolarmente piccoli del corpo, quali ad esempio collo e polpacci. Tuttavia non è l'opzione migliore per i muscoli più grandi: sostanzialmente perché questo modello non raggiunge un livello di peso o un'ampiezza simili a quelli che possono raggiungere altri modelli in gommapiuma. E' quindi più funzionale come elemento complementare.

 

Molte altre marche di rulli infatti sono più corte, e questa in un certo senso è una qualità apprezzata da coloro che devono portarli dietro, in viaggio o in palestra. Se però vuoi trasportare il rullo comododamente in borsa, senza dubbio il Tiger Tail è la scelta migliore tra le altre opzioni vagliate dal nostro team in quanto è la piú versatile, grazie alla sua superficie liscia. E' tuttavia un foam roller capace di lavorare in maniera efficiente unicamente in determinate zone del corpo, essendo solo un complemento per un rullo da terra.

freccia successful sites foam roller

Perchè dovresti fidarti di noi?

I nostri esperti hanno utilizzato per giorni in casa questo modello e ancora si trova in perfette condizioni. Abbiamo infatti la fatto la differenza con altri rulli nei centri sportivi e nelle palestre che, dopo un frequente e regolare utilizzo, cominciano a deformarsi e deteriorarsi soprattutto nella parte centrale. Possono subire colpi e rimanere danneggiati ad esempio, e sulla superficie si possono notare evidenti segni di usura, o a volte sono cosí strappati che quasi sembra siano stati presi a morsi. In condizioni ideali, bisognerebbe conservare questo prodotto in appositi contenitori e dentro gli armadietti e, in linea di massima, se il prodotto è di ottima qualità il suo stato dovrebbe potersi conservare bene. 

freccia successful sites foam roller

Como realizziamo la selezione?

I nostri specialisti concordano nell'affermare che uno di questi rulli per massaggi terapeutici è la soluzone più ottimale per risolvere i disurbi legati alla sindrome miofasciale e per guarire altri problemi legati alla tensione muscolare. Sostengono infatti che questo prodotto è uno tra i piú adattabili e funziona come supporto e ausilio durante i tuoi esercizi. Come si è visto, i modelli corti sono molto piú efficaci su determinate zone del corpo, mentre quelli piú lunghi permettono un'applicazione piú estesa su tutto il corpo, in modo da offrire un delicato massaggio ai muscoli, soprattutto quelli delle spalle, e distendere la parte anteriore. Inoltre, come regola generale, è necessario che sia composto da un materiale più solido per garantirti resistenza massima durante gli sforzi e gli esercizi.  Un rullo irregolare può essere utile in classi con gruppi particolari o se hai bisogno di un lavoro sul muscolo ancora più intensivo.

Rulli come Tiger Tail sono una scelta comoda e pratica da portare con te, perché entrano tranquillamente in una borsa e sono incredibili in quanto a trasportabilità e mobilità. 

Per selezionare gli articoli che vi offriamo di volta in volta, abbiamo investito ore e ore, esaminando i commenti e le opinioni sul web di chi già li usa e ne è soddisfatto. Come già accennato all'inizio di questa guida, praticamente un foam roller è un prodotto alla portata di chiunque. La parte centrale in spugna è ottimale per curare la sindrome miofasciale, proprio grazie al suo sistema di rotazione sul muscolo, distendendo la fascia muscolare indolenzita e sciogliendo facilmente i nodi. Per dirla in parole povere, questi rulli sono il massaggiatore dei poveri! Approfitta anche tu e non perdere l'opportunità di offrire al tuo corpo un comodo (ed economico) massaggio rilassante ma soprattutto terapeutico. 

Lascia un commento